Fusione nucleare, l'esperimento dà esito positivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fusione nucleare, l’annuncio: “Svolta storica”

Energia nucleare

Si apre un nuovo capitolo nella storia della scienza: l’esperimento sulla fusione nucleare ha dato esito positivo.

La scienza verso un incredibile passo avanti sugli esperimenti riguardanti la fusione nucleare. Lo ha comunicato il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti nella giornata di ieri, 13 dicembre 2022. Si tratta di un’importante svolta scientifica nella ricerca sulla fusione controllata.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

L’energia ottenuta ammonta a 120%

In questo ambito, i ricercatori del Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) per la prima volta nella storia della scienza sono riusciti a produrre un quantitativo elevato di energia in una reazione di fusione. Nella fattispecie, il quantitativo di energia ottenuto ammonta al 120%. Durante l’esperimento, gli scienziati sono riusciti ad ottenere un quantitativo energetico superiore rispetto a quello di partenza.

Con l’attuale situazione economica, resa difficoltosa dal conflitto tra Russia e Ucraina e dal conseguente razionamento delle fonti di energia, quella della fusione nucleare rappresenta una vera e propria svolta che potrebbe rappresentare un ancora di salvataggio per facilitare il reperimento di risorse energetiche.

Il capo del Dipartimento dell’Energia Jennifer Granholm, ha spiegato come l’esperimento eseguito il 5 Dicembre abbia generato un guadagno netto di energia (Net Energy Gain). Si tratta di un obbiettivo molto difficile da raggiungere. Difatti, le elevate temperature in cui la fusione avviene rendono la reazione di fusione piuttosto difficoltosa da controllare.

Energia nucleare

L’esperimento della National Ignition Facility

Dopo anni e anni di studi e tentativi, finalmente si segna una svolta grazie all’esperimento condotto al National Ignition Facility (reparto del LLNL). Per effettuare l’esperimento i ricercatori hanno utilizzato ben 192 laser con temperature infinitamente più calde del centro del Sole. In questo modo si è avviata una reazione di fusione, seppur molto breve. I 192 laser sono stati puntati contro un cilindro metallico, in modo da creare un ambiente di plasma surriscaldato: lì è avvenuta la fusione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2022 15:12

Qatargate e il ruolo delle Ong

nl pixel